Nursing Campus in Hematology

20/12/2019 Bologna

Sede: Bologna – Starhotels Excelsior – Via Pietramellara, 51

 

Evento di Start – up del progetto Nursing Campus in Hematology /
Campus Infermieristici sui temi CML – ALL – GvHD

 

Razionale

I Campus Infermieristici hanno l’obiettivo di creare una rete di professionisti attivi e gruppi di lavoro che discutano sullo stato dell’arte nell’assistenza ai pazienti affetti da Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA), Leucemia Mieloide Cronica (LMC) e da Graft versus Host Disease (GvHD) dopo Trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche (TCSE). L’interazione multiprofessionale tra esperti, gruppi di lavoro, Società Scientifiche e rappresentanze dei pazienti, è in grado di generare un flusso di esperienze e conoscenze fondamentale per l’individuazione di targets assistenziali condivisi.
La produzione e diffusione di contenuti aggiornati e linee di indirizzo costituiscono la base fondamentale per la standardizzazione dei comportamenti e delle attività, di conseguenza uno stimolo alla promozione di nuova ricerca anche in ambito Infermieristico.
La cronica mancanza di evidenze in merito agli approcci e alle azioni Infermieristiche durante l’assistenza ai pazienti oncologici genera la necessità di individuare dei “punti di partenza” condivisi e di sviluppare percorsi assistenziali adeguati alla dinamicità di sviluppo delle nuove opzioni di trattamento ed alla peculiarità dei bisogni dei pazienti.

 

Board Scientifico:

LMC: Gianpaolo Gargiulo, Fausto Castagnetti, Assunta Guillari
LLA: Laura Orlando, Sabina Chiaretti, Roberto Ricci
GvHD: Stefano Botti, Nicola Mordini, Sarah Liptrott

 

Gruppi di Lavoro

NC-CML: Gianpaolo Gargiulo (Team Leader), Fausto Castagnetti (Medico), Assunta Guillari (Metodologia), Anna Bressan, Federica Olivazzi, Francesca Palmisano, Fabio Lamberti, Cristiana Caffarri

NC-LLA: Laura Orlando (Team Leader), Sabina Chiaretti (Medico), Roberto Ricci (Metodologia), Michela Colalelli, Daniela Manzo, Daniela Trentin, Jessica Germanò, Marco Calcini

NC-GvHD: Stefano Botti (Team Leader), Nicola Mordini (Medico), Sarah Jayne Liptrott (Metodologia), Chiara Cannici, Emanuela Samarani, Marco Cioce, Elena Rostagno, Valentina De Cecco

 

Programma

Ore 10.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 13.20 – 14.20 Lunch
Ore 18.30 Chiusura dell’evento

Scarica il programma

 

Crediti ECM

L’evento è accreditato per le seguenti professioni:

  • Infermiere
  • Infermiere Pediatrico
  • Medico Chirurgo (Specializzazione: Ematologia)

All’evento sono stati assegnati 6 crediti ECM.
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico – assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – Profili di cura (Obiettivo n. 3).

 

Iscrizioni

L’iscrizione è gratuita, si accetteranno le prime 70 iscrizioni.
Per gli iscritti è previsto il rimborso delle spese di viaggio, coerenti con i tragitti residenza – sede evento – residenza, a fronte delle relative pezze giustificative.
Il modulo e i giustificativi andranno spediti in cartaceo in busta chiusa all’indirizzo della segreteria, riportato sul modulo stesso.
Si consiglia di attendere il rientro dall’evento prima di effettuare la spedizione, perché non verranno accettate integrazioni ad un primo plico ricevuto.

 

Scarica il modulo di rimborso viaggio

PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE COMPILARE IL SEGUENTE MODULO

Loading