ITP LAB 2023-2024

Iscrizione al corso

Data inizio: 29 Novembre 2023

Data fine: 13 Maggio 2024

Razionale

Il progetto formativo incentrato sull’ITP è dedicato specificatamente ai clinici ematologi e specialisti italiani che si occupano di questa patologia rara che ad oggi conta oltre 200mila pazienti ed è caratterizzata da una bassa conta piastrinica ed effetti negativi sulla qualità della vita.

L’ottimizzazione della gestione del paziente con trombocitopenia immune è il fine ultimo del corso che, intende tracciare una panoramica dello stato attuale e delle prospettive future, illustrando e approfondendo le principali tematiche cliniche e gestionali legate a questa patologia con particolare riferimento alla diagnosi, alle opzioni terapeutiche e alla gestione della refrattarietà.

Il corso deriva dalla registrazione di un precedente evento Residenziale che si svelgerà a Roma il 10 novembre 2023.

 

DIREZIONE SCIENTIFICA

Prof. Francesco Zaja – Trieste

FACULTY

Valerio De Stefano – Roma

Nicola Vianelli – Bologna

Pellegrino Musto – Bari

Francesca Palandri – Bologna

Mariasanta Napolitano – Palermo

Giuseppe Carli – Vicenza

 

ACCREDITAMENTO ECM

Destinatari dell’iniziativa:

– Medico Chirurgo con le seguenti Specializzazioni: Allergologia ed Immunologia Clinica, Ematologia, Genetica Medica, Medicina Interna, Oncologia, Pediatria, Biochimica Clinica, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Laboratorio di Genetica Medica, Medicina Trasfusionale, Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico- Cliniche e Microbiologia)

– Biologo

Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura (obiettivo n. 3 in elenco Agenas).

All’evento sono stati assegnati 6 crediti ECM.

I crediti verranno effettivamente assegnati qualora il discente:

  • appartenga ad una delle professioni e specialità per le quali è stato accreditato l’evento;
  • abbia partecipato ad almeno il 90% delle attività formative previste dal programma scientifico;
  • abbia risposto correttamente ad almeno il 75% delle domande presenti nel questionario di valutazione dell’apprendimento (massimo 5 tentativi);
  • abbia compilato il questionario sulla qualità percepita presente al termine del test

Qualora tutti i requisiti sopra elencati risultino soddisfatti potrà scaricare il promemoria e le saranno accreditati automaticamente entro 90 giorni i crediti relativi all’evento.
Il discente potrà richiedere l’attestazione dei crediti ottenuti facendone domanda al seguente indirizzo: annascotti@mattiolihealth.com