ITP LAB World day – 27 Novembre – Roma

ITP LAB WORLD DAY

27 novembre 2024

 

Con lo scopo di sviluppare il potenziale scientifico dei partecipanti in tema di ITP (trombocitopenia immune), si propone il progetto di formazione ECM RES “ITP LAB World Day 2024”. Il progetto formativo è dedicato specificatamente ai clinici ematologi e specialisti italiani che si occupano di questa patologia rara che ad oggi conta oltre 200mila pazienti ed è caratterizzata da una bassa conta piastrinica ed effetti negativi sulla qualità della vita.

L’ottimizzazione della gestione del paziente con trombocitopenia immune è il fine ultimo del corso che intende tracciare una panoramica dello stato attuale e delle prospettive future, illustrando e approfondendo le principali tematiche cliniche e gestionali legate a questa patologia con particolare riferimento alla diagnosi, alle opzioni terapeutiche e alla gestione della refrattarietà.

Al fine di facilitare l’interazione e chiarire quanto esposto nei singoli moduli didattici, sono previsti tavoli di discussione a rotazione con metodologia world cafè, con l’invito ad interagire, a riportare le proprie esperienze e ad approfondire le questioni emerse.

 

DIREZIONE SCIENTIFICA

Francesco Zaja – Trieste

 

FACULTY

Francesco Zaja, Trieste

Giuseppe Carli, Vicenza

Monica Carpenedo, Milano

Valentina Carrai, Firenze

Ugo Consoli, Catania

Alessandro Lucchesi, Meldola (FC)

Francesca Palandri, Bologna

Andrea Patriarca, Novara

Elena Rossi, Roma

Erminia Baldacci, Roma

 

ACCREDITAMENTO ECM
Evento ECM n°: 740 – 422620 Ed. 1

N. Ore Formative: 6

N. Crediti Ecm: 6

Data: 27 Novembre 2024

Destinatari dell’iniziativa

• Medico Chirurgo con le seguenti Specializzazioni: Allergologia ed Immunologia Clinica, Ematologia, Genetica Medica, Medicina Interna, Oncologia, Pediatria, Biochimica Clinica, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Laboratorio di Genetica Medica, Medicina Trasfusionale, Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico- Cliniche e Microbiologia)

• Biologo

Sede del Meeting

The Hive Hotel Via Torino, 6, 00184 – Roma