MALATTIA MIELOPROLIFERATIVA – FOCUS ON MIELOFIBROSI 2024

EVENTO ECM FAD – ASINCRONA

Piattaforma web “Docebo” 

 

RESPONSABILI SCIENTIFICI 

Francesco Passamonti – Milano

Alessandro M. Vannucchi – Firenze

 

EVENTO ECM NUMERO 740- 419390 – Ed. 1

VALIDITA’ DEL CORSO FAD:

ORE FORMATIVE ACCREDITATE ECM 4 h / CREDITI ECM 4 crediti ECM

DATA INIZIO 11 Luglio 2024 – DATA FINE10 Dicembre 2024

 

RAZIONALE

Negli ultimi anni, le novità scientifiche che riguardano sia la biologia che il trattamento dei pazienti affetti da Neoplasie Mieloproliferative sono sempre più numerose e complesse.

La Mielofibrosi è una neoplasia mieloproliferativa cronica Philadelphia negativa con un picco d’incidenza nella sesta decade di vita. Si riconosce una forma primaria e secondaria a precedente policitemia vera e trombocitemia essenziale. Per la MF primaria, su distingue la forma overt dalla variante prefibrotica, che ha una prognosi migliore ma peggiore rispetto alla trombocitemia essenziale con la quale condivide molti aspetti fenotipici. Si caratterizza per citopenie periferiche, la più frequente delle quali è l’anemia, e splenomegalia con sintomi sistemici. Da un punto di vista morfologico presenta fibrosi midollare e atipie della serie megacariocitaria. La sopravvivenza mediana è di circa 6-7 anni, variabile a seconda della classe di rischio.

Il focus di questo percorso di FAD (Formazione a distanza) dedicato alla mielofibrosi, è rivolto in particolare alla gestione dell’anemia correlata alla malattia, o indotta dal trattamento. L’obiettivo ultimo è di supportare i clinici nella miglior comprensione della malattia e facilitare lo sviluppo delle competenze necessarie per gestire efficacemente i pazienti affetti da mielofibrosi e anemia correlata.

 

 

Destinatari

• Medico Chirurgo (allergologia ed immunologia clinica; anatomia patologica; ematologia; genetica medica; laboratorio di genetica medica, medicina interna; oncologia; pediatria; biochimica clinica; farmacologia e tossicologia clinica; patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia);

• Biologo

 

Faculty

Prof. Massimo Breccia – Roma

Prof.ssa Paola Guglielmelli – Firenze

Dott.ssa Barbara Mora – Varese

Prof.ssa Francesca Palandri – Bologna

Prof. Giuseppe Alberto Maria Palumbo – Catania