MM FORUM – MILANO 17 MAGGIO 2024

MM FORUM

Milano – 17 Maggio 2024

Evento ECM residensiale

 

RESPONSABILI SCIRNTIFICI
Sara Bringhen, Torino | Elena Zamagni, Bologna

 

MULTIPLE MYELOMA FORUM è un progetto nato nel 2022 che ha avuto l’obiettivo di discutere lo stato dell’arte del MIELOMA MULTIPLO condividendo esperienze ed aggiornamenti sui recenti sviluppi nel campo della diagnosi, prognosi e trattamento del MIELOMA e diffondere le nuove conoscenze in materia di gestione e cura dei pazienti affetti da questa patologia. In questi 2 anni di attività il progetto ha visto la formazione di una rete interattiva di specialisti attivi nell’ambito del mieloma multiplo, un vero e proprio gruppo di lavoro. Le esigenze emerse da questo progetto sono state quindi quelle di una collaborazione volta alla finalizzazione di percorsi condivisi per l’ottimizzazione del management dei pazienti con Mieloma in Italia. 

Grazie agli ottimi risultati ottenuti nel corso di questi 2 anni, nasce quindi l’esigenza di ripartire con slancio con un nuovo progetto MMForum 2.0.

L’evento residenziale di formazione ECM MMForum 2024 vuole quindi essere un nuovo punto di partenza: dai risultati ottenuti si vuole ripartire con nuovi progetti e attività che possano portare i partecipanti a realizzare idee condivise e finalizzare così un percorso atto a colmare le esigenze dei clinici e dei pazienti.

Il network di specialisti attivi è stato quindi rimodulato in 3 gruppi, ciascuno dei quali focalizzato sulla possibilità di ricercare e migliorare le strategie diagnostiche, di monitoraggio e terapeutiche.

In particolare, la partecipazione attiva dei componenti dei gruppi di studio è finalizzata a:

• definire collegialmente i percorsi necessari per ottimizzare i protocolli in corso e quelli futuri; 

• confrontarsi sulle problematiche riscontrate nei protocolli in corso e condividere le misure da mettere in essere per migliorare la compliance agli stessi; 

• valutare e condividere ulteriori sviluppi; 

• dare vita a gruppi di lavoro che approfondiscano diverse problematiche; 

• infine, permettere e facilitare il networking di professionisti attivamente impegnati nello studio di questa patologia. 

I gruppi di studio afferenti a questo progetto sono focalizzati sui seguenti argomenti:

• IL RUOLO DELL’IMMUNOTERAPIA NEL TRATTAMENTO DEI PAZIENTI AFFETTI DA MIELOMA MULTIPLO;

• MIGLIORAMENTO DELL’APPROCCIO AL PAZIENTE CON MIELOMA MULTIPLO;

• NUOVE TERAPIE ALL’ORIZZONTE: FOCUS SUI BISPECIFICI

 

ACCREDITAMENTO ECM
Evento ECM n°: 740 – 414041 – Ed. 1
Ore formative: 6 h’
Crediti ECM Assegnati: 6 crediti

 

DESTINATARI DELL’INIZIATIVA

  • Medico Chirurgo con le seguenti Specializzazioni: EMATOLOGIA; GENETICA MEDICA; MEDICINA INTERNA; ONCOLOGIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); LABORATORIO DI GENETICA MEDICA.
  • Biologo

 

ECM – Verifica di apprendimento:
Il questionario ECM sarà da effettuare online sul portale Mattioli dedicato alla Formazione selezionando il link che verrà inviato via e-mail a tutti i partecipanti. Il questionario sarà accessibile a partire dal termine dell’evento e dovrà essere completato entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’evento.