LA NOSTRA STORIA

Mattioli HEALTH nasce nel 2017 come divisione di Mattioli 1885. Forte dell’esperienza editoriale della casa madre, nata sul finire del 1800 come casa editrice grazie alla nascita di un nucleo di riviste scientifiche orbitanti attorno al polo termale di Salsomaggiore, Mattioli HEALTH si occupa di editoria scientifica, formazione e comunicazione.
Mattioli 1885 – all’interno della quale opera la divisione HEALTH – si è evoluta nei decenni attraverso la rivoluzione che ha portato l’editoria dal piombo all’era digitale. All’inizio degli anni ottanta del secolo scorso nuove riviste internazionali, recensite dai principali archivi mondiali, hanno portato all’apertura di un settore dedicato alla formazione, agli eventi congressuali e alla comunicazione in ambito scientifico. A questo settore si è affiancato nel 2004 un progetto editoriale rivolto al grande pubblico, che spazia dalla narrativa alla saggistica. A supporto delle varie progettualità nasce infine nel 2008 una struttura di programmazione e attività sul web.

 

VISION

Vogliamo offrire il nostro contributo alla diffusione della ricerca e della cultura.
Crediamo che la cultura offra occasioni e nuove prospettive e che queste possano portare a un miglioramento della qualità della vita. Mattioli intende essere promotore di questo processo.

QUATTRO AREE DI LAVORO PER IMMAGINARE IL FUTURO

COMUNICAZIONE

Una divisione si occupa di comunicazione per il settore della salute, principalmente rivolta ai medici e agli operatori sanitari. L’attività è incentrata su una serie di format in grado di connettere le persone, veicolare informazioni, raccogliere dati e analizzare il mercato. Oggi lavoriamo sviluppando Community, gestendo Trattati on line in aggiornamento continuo, creando Eventi, convogliando informazioni e aggiornamento attraverso le nostre testate, progettando nuove idee per la condivisione e il confronto.

FORMAZIONE

Mattioli si occupa di formazione da sempre, prima dell’avvio dell’attività ECM che ci ha portato a ottenere la certificazione come provider dal Ministero della Salute. Oggi forte di una grande esperienza e di una fitta rete di contatti con il mondo scientifico progettiamo eventi, corsi residenziale e on line (FAD) in molte aree scientifiche e con l’integrazione di sistemi di formazione virtuali e interattivi, sia dedicati che on line. Qui potete iscrivervi ai nostri corsi residenziali e ai nostri programmi FAD.

EDITORIA

Oggi l’editoria scientifica per noi passa va dal trattato on line in costante aggiornamento, alla carta stampata. Molte le riviste che Mattioli HEALTH pubblica, soprattutto in lingua inglese, diffondendole in tutto il mondo in cartaceo e soprattutto attraverso la rete. Oggi lavoriamo utilizzando di un sistema di gestione e pubblicazione della rivista interamente digitale che permette di organizzare ogni step del percorso, conferendo privilegi e autorizzazioni all’intera piramide decisionale del Board. L’attività on line ci permette di interagire direttamente con PubMed e con tutti gli altri archivi scientifici internazionali, di fornire garanzie sull’archiviazione attraverso backup giornalieri, di collaborare con i principali resellers di estratti, di gestire l’attività di SEO

PROJECTS

L’attività di agenzia di comunicazione si concentra sul mondo scientifico e farmaceutico. La divisione Health si occupa di definire progetti innovativi, di coinvolgere gli Opinion Leaders, di individuare un target e di definire tutte le strategie necessarie per il successo del piano di comunicazione.
Ogni progetto nasce da un’esigenza precisa nonché da un’esperienza decennale nell’ambito scientifico. Un ruolo importante è svolto dalle riviste scientifiche e dalle pubblicazioni della casa editrice, in termini di divulgazione e di visibilità ma soprattutto di endorsment.
Il collegamento con il mondo Universitario fornisce alla divisone una visione ampia e diversificata delle esigenze del medico e del ricercatore, permettendo così di attivare strategie di condivisone sulla base dei reali bisogni del target individuato