EVENTO ECM TIPOLOGIA FORMAZIONE SUL CAMPO (FSC)
RUOLO DEI TKI PRE E POST-TRAPIANTO NEL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON LEUCEMIA LINFOBLASTICA ACUTA PH+
Evento FSC pertanto riservato al gruppo di lavoro in questione.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Nicola Stefano Fracchiolla – Milano
Federico Lussana – Bergamo
Giuseppe Rossi – Brescia
GRUPPO DI LAVORO
Claudia Maria Basilico – Varese
Chiara Cattaneo – Brescia
Nicola Stefano Fracchiolla – Milano
Monica Fumagalli – Monza
Fabio Giglio – Milano
Federico Lussana – Bergamo
Elena Maino – Como
Valentina Mancini – Milano
Francesco Onida – Milano
Giuseppe Rossi – Brescia
Marianna Rossi – Pavia
Mariarita Sciumé – Milano
Elisabetta Todisco – Milano
Mauro Turrini – Como
RAZIONALE
La prognosi della leucemia linfoblastica Philadelphia positiva (LLA Ph+), grazie all’introduzione di potenti inibitori della tirosin-chinasi (TKI) BCR-ABL, è straordinariamente migliorata negli ultimi anni. L’evoluzione del trattamento della LLA Ph+ si sta sempre più orientando verso regimi terapeutici in cui i TKI di varia generazione sono associati a chemioterapia ad intensità sempre più ridotta, o al solo steroide, ottenendo alti tassi di negatività della malattia residua molecolare e un’eccellente sopravvivenza a lungo termine.
I recenti promettenti risultati ottenuti con blinatumomab e TKI senza chemioterapia, stanno ulteriormente modificando l’atteggiamento terapeutico verso possibili trattamenti “chemo-free”.
Inoltre, la possibilità di ottenere risposte profonde e durature in prima linea e la disponibilità per il trattamento della recidiva di TKI di ultima generazione e di immunoterapie innovative (blinatumomab, inotuzumab, cellule CART), che permettono di ottenere una seconda CR, ha stimolato la discussione sull’indicazione al trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche in prima remissione.
Attualmente, la varietà delle opzioni terapeutiche lascia aperte molteplici domande nella pratica clinica quotidiana, come la scelta del tipo di induzione (con o senza chemioterapia), il tipo di TKI da associare, il momento del cambiamento del TKI sulla base dell’andamento della MRD e dello stato mutazionale, la scelta del trattamento alla recidiva (cambio del TKI, blinatumomab, inotuzumab, CAR-T), la sequenza ottimale dei vari agenti terapeutici, e il corretto posizionamento del trapianto e dei TKI nel post-trapianto.
Da qui l’importanza della discussione clinica che la presente iniziativa, tramite la metodologia del gruppo di miglioramento, si propone di promuovere.
Obiettivo di questo evento formativo fra pari come gruppo di miglioramento, è quello di confrontarsi sul tema del ruolo dei TKI pre e post-trapianto nel trattamento del paziente con leucemia linfoblastica acuta Ph+.
Il gruppo è costituito da Ematologi dei principali Centri della Regione Lombardia, che potranno scambiare le proprie esperienze e prospettive, esplorando la possibilità di uniformare la pratica clinica secondo uno schema condiviso
ACCREDITAMENTO ECM (Evento N. 740 – 336514)
TIPOLOGIA FORMAZIONE SUL CAMPO (FSC) CON PERIODO DI SVOLGIMENTO:
DATA INIZIO: 17 Dicembre 2021 – DATA FINE: 20 Dicembre 2021.
CREDITI ECM ASSEGNATI: 6 ECM.
Evento accreditato per Medico Chirurgo nelle seguenti specializzazioni:
Ematologia, Medicina Interna, Oncologia (proprie dei componenti del
gruppo di lavoro).
Obiettivo formativo N. 3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.