[vc_btn title=”Scarica il programma dedicato al SUD (23.3.2022)” style=”3d” color=”vista-blue” link=”url:https%3A%2F%2Fmattiolihealth.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F02%2FPATIENT-JOURNEY-DEL-PAZIENTE-CON-MELANOMA.pdf|target:_blank”]
[vc_btn title=”Scarica il programma dedicato al CENTRO – NORD (7.4.2022)” style=”3d” color=”sky” link=”url:https%3A%2F%2Fmattiolihealth.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F03%2FPATIENT-JOURNEY-7-Aprile-NORD-ok.pdf|target:_blank”]

PATIENT JOURNEY DEL PAZIENTE CON MELANOMA:
DIAGNOSI, TRATTAMENTO E FOLLOW UP – Diretta Streaming (23 marzo, 7 aprile 2022)

 

FAD ECM 

 

DESTINATARI

• Medico Chirurgo: (Anatomia Patologica; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia; Geriatria; Medicina
Interna; Oncologia; Radioterapia;)
• Biologo

RESPONSABILE SCIENTIFICO
Prof. Giuseppe Argenziano: Prof. Ordinario e Direttore Clinica Dermatologica Università della Campania “L. Vanvitelli”
Dott.ssa Paola Queirolo: Direttore S. C. di Oncologia Medica, Melanomi, Sarcomi e Tumori Rari Istituto Europeo di Oncologia (IEO)

FACULTY
Gabriella Brancaccio | Maria Concetta Fargnoli | Ketty Peris | Aurelio Portincasa | Teresa Troiani

RAZIONALE
“Patient Journey del paziente con melanoma: diagnosi, trattamento e follow up” è dedicato agli specialisti che si occupano di melanoma in fase avanzata e adiuvante per la condivisione e l’apprendimento di conoscenze nell’ambito di determinate tematiche specialistiche con l’obiettivo di favorire occasioni di approfondimento e confronto.
È opinione comune che la gestione del paziente con melanoma debba oggi essere presa in carico da gruppi multidisciplinari dedicati che abbiano la capacità di coprire tutto lo spettro di competenze che la malattia esige, al fine di ottimizzare il trattamento.
Dalla presa in carico del paziente, alla diagnosi, stadiazione e terapia, numerose sono le figure professionali chiamate in causa: dermatologo, patologo, chirurgo, oncologo, radiologo, radioterapista, biologo molecolare, psicologo, etc. Nasce quindi l’esigenza di condividere queste esperienze, e soprattutto questo modus operandi, con gli specialisti territoriali che, nella maggior parte dei casi, sono coloro che hanno visitato per primi il paziente.
Nel corso di questi incontri virtuali, un gruppo multidisciplinare di esperti nel settore della dermatologia oncologica e del melanoma in particolare, simuleranno quello che avviene durante il cosiddetto “tumor board”, ovvero la discussione dei casi più complessi, dove sono messe a confronto le esperienze di specialisti di diverse discipline al fine di giungere ad una conclusione diagnostica e/o terapeutica più efficace per quel singolo paziente.

Segui qui la diretta dei 2 eventi in streaming
Disponibile dalle ore 14.50 del 23 marzo e 7 aprile 2022